28 novembre 2010

Harry Potter e i doni della morte: libro/film

Locandina film Harry Potter
Finalmente ieri sera sono andata al cinema per la prima parte del capitolo finale di Harry Potter. A caldo devo dire che mi è piaciuto molto. A freddo pure ^_^  VE LO CONSIGLIO!

TRAILER da un mio post di settembre, se non lo avete visto.

Il settimo libro non l'ho ancora letto, spero di farcela sotto Natale in tempo per la seconda parte. La mia amica però mi ha indottrinata su alcune differenze. Parlandone insieme siamo giunte alle nostre conclusioni. Alcune sono poco invasive, altre addirittura piacevoli ma altre proprio no!
Il film merita davvero. E' ben bilanciato non come l'ultimo dove la noia mi ha uccisa! Di seguito riporto le nostre impressioni, solo alcune ovviamente, quindi leggetele solo se avete visto il film. Anche perchè non descrivo la trama, do per scontato che già la conosciate.
  
!!! AVVISO SPOILER !!!

Partiamo dalla spettacolare fuga di Harry e i suoi amici (scortati dall'Ordine della Fenice) da casa dei Dursley fino alla Tana. I suoi amici bevono la pozione Polisucco per prendere le sembianze di Harry. La scena è spassosissima ^_^ Harry parte con Hagrid
Harry e Hagrid in fuga
Le sequenza di volo sono sempre splendide, ma questa verrà ricordata come quella in cui la civetta Edvige perde la vita ... sono triste! Ho pianto! 
L'ultimo volo di Edvige
La differenza tra il libro e il film: nel libro Edvige è in gabbia, Harry la tiene in braccio. Viene colpita. Nel film vola libera e muore tentando di aiutare Harry nella fuga. In entrambi i casi la civetta non ha scampo ma, secondo la mia amica e me, nel film ha una fine più "onorevole". Differenza promossa!
I doni di Silente: il libro "Le fiabe di Beda il Bardo" per Hermione
il Deluminatore per Ron e il primo Boccino d'oro di Harry
Altro punto: i tre amici iniziano a spostarsi da un posto all'altro per sfuggire ai Mangiamorte e allo stesso tempo cercare gli Horcrux per distruggerli così da indebolire Voldemort. Ron e Harry litigano, Ron va via. Hermione è distrutta perchè sa che non c'è modo per Ron di ritrovarli. E qui nel film hanno inserito un "balletto" tra Hermione ed Harry che nel libro non c'è.
Balliam perchè tristi siam!
Discutibile! Secondo noi hanno cercato di "smorzare" la disperazione di Hermione, che nel libro è molto forte, in modo troppo superficiale. Differenza bocciata!
Hermione mentre traccia una barriera protettiva dopo aver soccorso Ron
Nuovo punto ancora: vengono rapiti e portati a villa Malfoy dove Bellatrix tortura Hermione. Nel libro Ron viene portato via legato con Harry con la forza mentre grida "HERMIONE!" cosa che nel film non c'è. Non c'è nemmeno la devastazione che invade Ron ormai cosciente dell'amore che porta nel cuore per Hermione ogni volta che sente le sue grida dalla cella. Differenza bocciata!
Riunione a casa Malfoy
Anche lo scontro con Codaliscia è diverso. Harry e Ron nel libro hanno un vero scontro fisico e Codaliscia muore strangolato dalla sua stessa mano d'argento. Nel film Dobby lo fa svenire con un incantesimo. Differenza poco rilevante!


Altra differenza che riguarda l'elfo domestico (ex!) Dobby. Lui è un vero eroe! Riesce a salvarli tutti e a farli fuggire da casa Malfoy al costo della propria vita. Bellatrix gli lancia un pugnale poco prima della fuga. Dobby ci lascia ...  ho pianto anche per lui!
Addio Dobby!
La differenza è che nel libro Dobby ricompare già morto mentre nel film gli fanno dire due battute. Differenza promossa! Il suo funerale è commovente e Dobby se lo merita.
Sepoltura di Dobby
Qui giace Dobby, un Elfo Libero!
Ancora con le lacrime agli occhi il film termina con Voldemort che recupera la bacchetta di Sambuco pronto per lo scontro finale con Harry.
Locandina del Videogioco
Ultime mie impressioni, solo mie in vero ma condivise: il fatto che Hermione, Harry e Ron a turni indossino il ciondolo/Horcrux mi ha ricordato moltissimo "Il Signore degli Anelli". Suppongo sia un omaggio della Rowling a Tolkien. L'atmosfera che si respira nel film, nella seconda parte diciamo, mi ricorda invece la Seconda Guerra Mondiale: i mezzosangue/ebrei, i mangiamorte/nazisti, il ministero della magia che diventa una dittatura ecc. Perfino Ron che ascolta la radio per avere notizie dei caduti mi ha riportato ai ricordi di mio nonno che faceva la stessa cosa! Un altro omaggio per "non dimenticare" un periodo della nostra storia difficile, forse? Suppongo di sì.

Lo scontro che ho preferito è quello nel pub, la realtà mischiata alla magia la trovo fantastica! Ron che non sa cosa sia un cappuccino poi è stato molto divertente!

Attendo trepidante il gran finale ^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...