7 dicembre 2010

[serie tv] The walking dead: episodio 5


Puntate precedenti:
Episodio 1 - I giorni andati
Episodio 2 - Una via d'uscita
Episodio 3 - Bentornato papà
Episodio 4 - Vatos

La quinta puntata Esperimenti, dopo la strage finale della precedente, doveva portare a una svolta per il gruppo ma anche a una puntata di transizione. Infatti, Rick e i sopravvissuti non si sentono più al sicuro dopo l'arrivo di tanti zombie al campo (arrivo che non viene spiegato. Io pensavo potesse in qualche modo essere colpa di Dixon, staremo a vedere) e così decidono di partire. 
L'episodio inizia con Rick che avvisa il suo amico Morgan (episodio 1, l'uomo col bambino che da una palata in testa a Rick appena uscito dall'ospedale) sul loro prossimo spostamento e su Atlanta che non è sicura!
Rick, l'alba e una chiamata a Morgan 
"Ho trovato altra gente, la mia famiglia (...) Atlanta appartiene a i morti!
Siamo accampati a qualche miglia a nord ovest sopra un'enorme
cava di roccia abbandonata. Puoi vederla sulla mappa!"
E GLIELO DICE SOLO ORA? DOPO GIORNI E GIORNI? Perchè? Se in più considero che partono subito dopo aver seppellito gli amici mi sembra ancora di più una gigantesca cavolata! Come potrebbe fare Morgan a raggiungerli? Rick è un gran burlone! :D
Ah, Rick, Rick ne fai una a puntata ... quando va bene!
Daryl va di picozza
Devo dire che il diverso approccio che hanno con i morti non l'ho capito. Gli amici li seppelliscono, gli zombie li bruciano. Ora, un tempo erano persone anche gli zombie, magari tra loro c'erano anche brave persone, perchè allora questa diversità? Tra i "loro amici" infondo c'era uno che picchiava la moglie, perchè lui dovrebbe meritare una sepoltura? Mistero!
Andrea "veglia sul risveglio" di Amy
Invece ho apprezzato molto le due sorelle. Amy è stata morsa quindi si risveglierà come zombie. Andrea non la farà toccare a nessuno. Sarà lei a darle la pace eterna e a seppellirla.
Lo sparo!
Il nostro sfortunato Jim viene sgamato! Se prima non era riuscito a scavare in santa pace, riuscirà forse a evitare qualche altre obbligo del gruppo? Certo che no!
E' stato morso!
"Ficchiamogli una picozza nella testa!" propone Daryl.
Ecco qui che Rick si ricorda del Centro di Controllo delle Malattie, forse c'è una cura. Forse Jim potrebbe salvarsi. Non vorrei ripetermi ma SOLO ORA gli viene in mente? Vabbè!
Rick "Noi non uccidiamo mai chi è vivo!"
Daryl "Buffo detto dall'uomo che mi punta una pistola alla testa!"
Capisco Rick ma non è molto coerente, ricordo che ha lasciato ammanettato Dixon solo perchè era un antisociale! ma per Rick forse non era vivo abbastanza.
Dopo un giretto per boschi dove Shane è tentato di sparare a Rick, decidono di partire per il CCM. Caricano Jim in un camper, salutano una famiglia di personaggi inutili e partono. Anche la scelta della famiglia in questione è molto discutibile, contenti loro!

Padre, madre e i due figlioletti ... diciamo loro addio!
Partenza:)
Peccato che Jim non faccia molta strada e a questo punto, il gruppo di sopravvissuti fa qualcosa che mi sconcerta ancora di più! A 'sto poveraccio lo lasciano dove? Indovinate un po'?
Lo lasciano a un altro albero!
Abbandonano Jim vivo, quasi morente quindi quasi zombie, ma vivo lungo la strada. La scusa: lo ha voluto lui!
Jim delira, ha visioni, è malato ma fanno tutti quello che dice Jim! Che cavolata! Come scaricarsi di un peso in modo da sentirsi con la coscienza pulita, ecco come lo chiamo io.

Questa puntata però non tocca il fondo se non alla fine. Sembra una battutaccia ma non lo è!
Mi spiego: il gruppo parte, c'è del mistero per quel che riguarda il CCM, giusto? Perchè allora mostrarlo nella stessa puntata? Mancano meno di dieci minuti, fate vedere un po' di scontri con gli zombie. Oppure quant'è difficile raggiungere il sito del CCM ... qualche altro dialogo inutile, piuttosto che mostrare la decadenza dell'ultimo scienziato ubriacone! O no?
Invece in pochi minuti, ti viene mostrato un bunker desolato e lo scienziato che, per stanchezza, distrugge le ricerche e i campioni su cui lavorava.
Lo scienziato solitario
L'ultima analisi
Mi sento solo ... come la particella di sodio! :D
(C'è nessuuuno?)
Onestamente, io tutta questa parte l'avrei omessa! Secondo me ha rovinato l'episodio e il pathos per il prossimo!
Il CCM dall'esterno
Arrivano Rick e gli altri. Dopo un dialogo quasi mistico verso la telecamera, finalmente lo scienziato gli apre e, come fosse la luce divina delle porte del Paradiso, i nostri amici l'osservano sentendosi dei miracolati.
"Ti prego, lo so che mi senti, aiutaci!" Le suppliche di Rick
Il "dio" che alla fine si commuove
E luce fu ...
Fine puntata. Pronti per il gran finale di serie? Alla prossima :)
Lo zombie più bello non poteva che essere Amy.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...