18 gennaio 2011

SKYLINE: don't look up!

Locandina
Il film SKYLINE è uscito a novembre 2010 negli USA e da noi solo questo fine settimana, no comment!
La regia è dei fratelli Greg e Colin Strause con pochi attori già visti (film e serie tv) ma non "famosi" come Eric Balfour (il protagonista Jarrod - io me lo ricordavo per i primi episodi di Buffy ^_^), Scottie Thompson (Elaine, la fidanzata gravida di Jarrod - ha fatto nel 2006 una serie che non seguo Law&Order), David Zayas (Oliver, il portiere del palazzo - già visto in Dexter e OZ), Donald Faison (Terry, amico di Jarrod - lui lo conosco per Scrubs), Brittany Daniel (Candice, la bionda - questa arriva da Dawson's creek. Niente meno!) poi una moretta anoressica Denise e comparse varie...
prima un fascio di luce bluastra ...
poi tanti...
poi è l'invasione!
I fratelli Strause hanno creato effetti speciali per film quali Avatar, Codice Genesi, 2012, Iron Man 2, Wolverine, Jumper e molti altri... dire che sono bravi è troppo poco ^_^

Ora beccatevi il TRAILER in italiano e dopo veniamo alla TRAMA ^_^
video
Bello, vero?
Intrippa, vero?
Un'invasione aliena come in Independence Day ma con comuni civili e mega mostri come in Cloverfield. E quest'ultimo non lo cito a caso, me lo ha ricordato per più cose.
Ora la TRAMA ... mmm ... la trama, un momento! Sto raccogliendo le idee ... ah! Ci sono!
UMANI BUONI
ALIENI CATTIVI
huga bhuga!
Credo che per assenza di trama, Skyline abbia battuto ogni record! Non ricordo film con sceneggiatura più misera di questa. Mha! 

L'inizio è interessante. Il cielo notturno di Los Angeles è attraversato da sfere luminose che cadono sui tetti e sulle strade dormienti della metropoli californiana, scie bluastre che esplodono al suolo creando bagliori simili a un'alba di ghiaccio
Jarrod e la sua fidanzata sono a letto e un bagliore si fa largo nella stanza. Lei si sveglia e subito chiama preoccupata il suo compagno. Lui va alla finestra. Un grido femminile (ricordati del grido), che proviene dall'altra stanza, lo fa correre per vedere cosa stia succedendo.
Un'altra ragazza è rannicchiata, impaurita e dice che lui è scomparso. La luce alla finestra cresce d'intensità.
Jarrod la osserva e la sua pelle cambia, i suoi occhi cambiano ... e la luce invade lo schermo!
Jarrod intrappolato dalla luce

I primi cinque minuti mi sono piaciuti molto, peccato che subito dopo precipiti tutto!
Si ritorna a quindici ore prima, Jarrod e Elaine si recano a Los Angeles per la festa di compleanno di Terry, suo buon amico. I preamboli e la festa durano un quarto d'ora, forse anche venti minuti ... a me sono sembrati infiniti perchè di una noia interminabile!
Vanno a dormire, alle quattro di notte il grido di cui sopra e ci si ricollega all'incipit del film.
arriva la luce, ne vieni attratto come una falena
ti "cattura" il cervello
cambi, e poi non ci sei più...
In breve, siamo dinanzi a un'invasione aliena.
Il perchè non si sa! Il come sia accaduto, pure!
Nel trailer ci sono delle scritte che danno degli indizi, però.
SOLO NEL TRAILER, NEL FILM NO! Ecco perchè l'ho inserito all'inizio.
<Il 28 agosto 2009, la NASA ha inviato un messaggio nello spazio, più lontano di quanto noi abbiamo mai ritenuto possibile, nel tentativo di mettersi in contatto con la vita extraterrestre.>
Quindi deduco che il messaggio fosse colmo d'insulti ^_^, perchè altrimenti gli alieni sarebbero venuti fino qui per sterminarci?
Battute a parte, il film non da spiegazioni perchè i personaggi sono persone comunissime e come tali cercano solo di sopravvivere. Si fanno poche domande forse anche per il mondo dal quale provengono, lo show business dove il motto è apparire è meglio che essere!
Quindi i dialoghi sembrano usciti da un montaggio della Gialappas's band sul Grande Fratello ^_^



Jarrod 
Jarrod e Terry
Aggiungi didascalia
!!! ATTENZIONE DI SEGUITO SPOILER !!!
Se non vuoi sapere come va a finire il film scorri infondo alle CONCLUSIONI
dopo la foto dei fratelli Strause scattata sul set ^_^



I fanciulli, in principio, si limitano a osservare la guerra incorso con un cannocchiale belli tranquilli in casa. Le astronavi arrivano dal cielo (ovvio!) e loro stanno sereni in un attico! Mha! Poi decidono di tentare la fuga con una delle barche ormeggiate fuori (solo uno del GF poteva pensarla ma non mi aspettavo di meglio!) Gli alieni volano ... ma chissà forse non sanno nuotare... che tristezza! Così escono e inizia un po' d'azione ma soprattutto si vedono creature gigantesche degne di un filmone anni '50 ^_^

Fanno dentro e fuori dal condominio, conoscono gente che poi muore. Ritornano in casa, aspettano i soccorsi, cioè l'esercito. Durante le diverse corse assistono al nutrimento di un alieno, sembra che vogliano i nostri cervelli. Gli alieni sono bio-meccanici, forse i cervelli si consumano per lo sforzo, forse ne sono solo ghiotti. Mha! Se me lo avessero detto loro, o almeno fatto capire, ne sarei stata felice. Invece mi ritrovo a fare supposizioni!

Non ci sono molte speranze per i fanciulli, alla fine anche i due protagonisti, Jarrod e Elaine soccombono alla luce e vengono portati "dentro". Bello! Inizia una parte all'interno dell'astronave molto cupa, oliosa e piena di corpi in attesa di divenire pasto alieno.
Gli alieni staccano le teste, prelevano i cervelli e li inseriscono in un tubo... dove andrà mai a finire? Bho?

NOTA su JARROD: fin dall'inizio lui ha una diversa resistenza alla luce, durante il film dichiara di sentirsi più forte, potente, da quando l'ha vista. Infatti, durante uno scontro con un alieno riesce a menar pugni meglio di Tyson. Il perchè, non si sa! Ovvio, no?


Quando è il turno di Jarrod, il suo cervello è rosso! Tutti hanno una fluorescenza blu tranne il suo. L'alieno lo inserisce così in un corpo bio-meccanico per dar vita a un nuovo tipo di alieno (forse! Così ho capito io), non male secondo i miei gusti. Stanno per uccidere anche lei, quando Jarrod-bio-mecca, dopo un breve scontro con un altro alieno, la salva!
Fine del film...
Fine?
Fine!

Mi è uscita un'esclamazione che non posso scrivere. Mentre andavano le scritte di coda intervallate da splendidi fotogrammi digitali ancora non ci credevo.
i fratelli Strause con gli attori sul set

Il film non finisce! Il film è tronco!
Dove stava scritto? Qualcuno lo sapeva?

CONCLUSIONI: La trama è pressoché nulla ma gli effetti speciali sono straordinari! Il film non finisce, o meglio, termina lasciando aperte tutte le domande ... ma proprio tutte! Non spiega nulla! 
Il finale è aperto anche in modo forzato, ma così tanto forzato che è ovvio che ci sarà un seguito! Per forza! 
Se devo giudicare solo questa pellicola, però, devo ammettere che mi ha delusa
Un film di un'ora e mezza ci cui salvo mezz'ora non vale i soldi del cinema. 
Potevano cmq togliere la festa all'inizio e partire subito con l'invasione, aggiungere una mezz'ora finale come conclusione che spiegasse tutto e stop!
Per chiudere, ci sono troppi aspetti negativi per promuoverlo anche se le immagini sono fantastiche.
Peccato! Sono triste...
In ogni caso, attenderò il secondo. Speriamo!

Vi lascio con un altro trailer in inglese più lungo e completo.

video
Trailer in lingua italiana e in lingua inglese (più lungo!) presi da You Tube. Grazie!

1 commento:

  1. Il film gode di una 'trama' tanto semplice (se ce l'ha ...) da far paura, di attori così ispirati da andare bene giusto per le pubblicità e di un finale così aperto da non essere un finale. Più che di buchi di sceneggiatura parlerei di una enorme fossa: peccato, sembrava meglio dalle premesse ..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...