24 febbraio 2011

The Flying di S. Messeri

Copertina The Flying
Oggi vi segnalo The Flying - La Leggenda dell'Arcanave Stellare Neoflores 2524, un romanzo di Fantascienza scritto da Simone Messeri. L'autore ha il suo BLOG QUI!
Non è il suo unico romanzo.
Tra gli altri, ha creato anche un libro illustrato, uno SKETCHBOOK per essere esatti. E non è impresa facile!
Ma andiamo nell'ordine. 

The Flying è ambientato in un futuro post "catastrofe ecologica" avvenuta dopo l’anno 2134 che copre alcuni periodi di tempo fino al 2524, il presente del romanzo.
dal blog dell'autore Università Neoflores
INCIPIT
Il vento sembrò essersi calmato. L’aria, adesso, era diventata molto più pericolosa. Gli agenti inquinanti si erano rimescolati e le correnti provenienti da ovest avevano portato altri elementi nocivi per la salute degli uomini.

Per chi volesse leggere qualcosa di più, aggiungo i link agli estratti che l'autore ha pubblicato sul suo blog:
ESTRATTO 1 dal capitolo"La partenza"
ESTRATTO 2 stesso capitolo

TRAMA: Anno 2524. 
Sono passati quattrocento anni da quando la Flying è atterrata sulla Terra. L’avvenimento, in bilico tra mito e realtà, è diventato parte integrante della storia. Esso rappresenta l’unica testimonianza di un oscuro passato di cui si è perduto ogni traccia ed è diventato oggetto di studio nelle Università. 

L’antico manoscritto “Il Testo”, importante reperto di cinquecento anni prima, narra di un misterioso viaggiatore e della sua compagna vissuti nel XXI Secolo che, dopo aver costruito un’imponente astronave La Flying, affrontano un viaggio nello spazio ibernandosi per raggiungere Alfa Centauri. Purtroppo il viaggio sarà un fallimento. Per cause sconosciute, farà ritorno sulla Terra un secolo più tardi. 
Durante il secolo in cui la Flying compie il suo viaggio, il pianeta Terra è investito da importanti catastrofi ecologiche che inquinano l’ambiente riportando gli uomini a uno stato semiprimitivo.
Tra le numerose conseguenze, si ha anche un’inevitabile carenza culturale che conduce all’incapacità di narrare gli eventi in corso.
L’imprevisto ritorno della Flying innesca un processo determinante per lo sviluppo futuro della razza umana. Infatti, non essendoci documenti storici, l’archivio dell’arcanave diviene un punto di riferimento sul passato col quale è nuovamente possibile relazionarsi originando però due contrapposte correnti di pensiero. 

Questo manoscritto è fonte di studio per Midori, una studentessa dell’Università di Neoflores, che ossessionata dalla Leggendaria astronave vuole risolvere il misterioso quesito sulla realtà della Flying. Midori, affiancata dalla simpatica amica Nichelle, frequenta le lezioni del professor Leonardis, docente del corso di “analisi della storia pre-spaziale”. In questa sede apprende le contraddizioni e le possibili verità sulla grande astronave e sul viaggiatore.
In seguito al ritrovamento casuale di un reperto, Midori e l’amica si avvicineranno al professor Leonardis per approfondire una ricerca che li guiderà verso la risoluzione del più grande mistero di tutti i tempi.

Nota: dopo l'atterraggio della Flying e il presente (dove Midori cerca di scoprire il mistero dell'Arcanave) fanno la loro comparsa due personaggi particolari e molto interessanti: Kedo e Kros. Li cito fuori dalla trama perchè volevo solo metterli in risalto e non inserirli nel contesto. Loro daranno origine a due diversi filoni religiosi o credo o ideologie che hanno scisso le menti e i cuori dell'epoca ... Midori dovrà comprendere anche questo se vorrà arrivare alla verità sul Viaggiatore.
Simone Messeri
L'Autore è nato a Firenze nel 1966, dove vive con la moglie e i figli. E' Laureato in “Architettura” presso l’Università degli studi di Firenze, dal Novembre 1999, con un tema di laurea intitolato: “Space Medical Facility: progettazione di uno spazio medico da inserire a bordo della futura stazione spaziale internazionale”.
Ha collaborato con Boeing nel 2002/03, per una ricerca sulla definizione degli spazi accessori degli aerei di ultima generazione.
Appassionato di letteratura e cinema di fantascienza, scrive e progetta astronavi. I suoi maestri sono Andrew Probert, Ron Cobb, John Eaves, Ralph Mc Quarrie, Ken Adam e altri concept artist delle grandi produzioni cinematografiche americane e inglesi. 
The Flying fu mostrato alla mostra-mercato “Lucca Comics 2006” attraverso l’ausilio di disegni e blueprints della Arcanave progettati dall'autore stesso.
Stand "Lucca Comics & Games" 2006
A CHI SI RIVOLGE COL SUO LIBRO L'AUTORE: "La fantascienza che ho letto con grande passione è sempre stata quella dei cosiddetti anni d’oro della produzione americana. Gli scrittori come Asimov, Heinlein, Alfred Elton van Vogt, Sturgeon e altri sono stati quelli che mi hanno fatto scoprire il mondo fanta-tecnologico al quale mi sono sempre ispirato.
“The Flying”, sotto certi aspetti, segue questa linea narrativa fatta di tecnologie d’avanguardia, di utopie socio-culturali e di esaltazioni dell’intelletto umano. Scrivere questo romanzo è stato come descrivere un sogno attraverso il quale ho espresso i miei desideri, divertendomi.
Naturalmente “The Flying” è aperto a tutti ma, se dovessi incanalare il romanzo in una specifica fetta di mercato, la scelta potrebbe essere quella di un pubblico tra  i 15 e i 25 anni. “The Flying” comunque è un romanzo per tutti i sognatori che amano immaginare il futuro come un mondo migliore." (Simone Messeri)
dal blog dell'autore lo studio del ponte di guida
L'autore si è auto-pubblicato, quindi ha tutta la mia stima ^_^
MIA PERSONALE RIFLESSIONE: Il lavoro che ha fatto Messeri è indiscutibile! Lo stand di Lucca era bellissimo, sprizzava passione vera e autentica come se ne vede raramente. Io che ho fatto tutte le Fiere di Lucca dal 1997 fino al 2009 vi posso assicurare che di stand così curati se ne vedono pochi.
E' un lavoro di uno che ci crede, e molto!
Il minimo che potessi fare era rimbalzare la notizia. Nel mio piccolo posso dire che lo leggerò. Un po' perchè la trama mi ha incuriosita, un po' per premiare i suoi sforzi e sacrifici. Vi farò sapere.

Il suo lavoro è acquistabile in 

Altri che hanno recensito The Flying QUI! 
E una sua INTERVISTA QUI!

Ecco il BOOK TRAILER, grazie.
video

IN BOCCA AL LUPO, SIMONE! ^_^



1 commento:

  1. Grazie infinite a Samantha per tutto il lavoro che ha svolto. Una vera professionista.
    Simone Messeri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...