18 febbraio 2011

Gabbiani delle Stelle di Massimo Valentini

Gabbiani delle Stelle
Oggi volevo segnalarvi l'antologia "Gabbiani delle Stelle" scritta da Massimo Valentini e pubblicata da 0111Edizioni, una raccolta di quattro racconti appartenenti al Fantastico, racconti romantici su base fantastica per essere più precisi.
La lettura è consigliata alle giovani sognatrici, mi è stato suggerito che l'età giusta potrebbe essere dai sedici anni in sù anche se, a mio avviso, non c'è un'età vera e propria per il sentimento.
Non credete? ^_^
Ma ora veniamo ai singoli racconti con incipit e trame.

Il libro della vita
INCIPIT
Non sono più tornato a Svolvær, una delle città più popolose delle isole Lofoten, in Norvegia, perché ciò che ho visto laggiù mi ha scosso profondamente anche se ricordo quell’esperienza come piacevole. 
Con questo non voglio intendere di aver visto mostri, spettri o altre simili entità che sanno di folklore e soprannaturale, ma solo che sono rimasto impressionato da una vivida serie di sensazioni assolutamente inesplicabili. 
Questa storia inizia qualche mese fa quando ho affittato una piccola casetta completamente in legno, sistemata davanti un paesaggio mozzafiato che trovava la sua ragion d’essere nel magnifico sfondo dell’Higravstinden.

TRAMA: Un IO narrante anonimo (un turista) durante un'escursione in Norvegia trova un oggetto metallico, il libro della vita appunto. Su di esso leggerà la storia di un uomo che ha passato la barriera della vita impegnato a raccontare della donna amata dalla sua posizione al di là del tempo.
Panorama Norvegese, Higravstinden
Sull'Oceano del Tempo 
INCIPIT
È difficile spiegare il motivo del fascino che il mare esercita sull’animo umano. Questa sconfinata distesa liquida attrae l’uomo ma contemporaneamente lo respinge evocando sensazioni, delicate o terrificanti siano, sempre intense.

TRAMA: E' la storia della maledizione che colpì due amanti in una cittadina costiera, Greenfield. Condannato lui a essere una statua di giorno e lei una paradisea la notte, possono rivedersi solo in determinate occasioni. La protagonista è la lontana discendente di Leyla, la donna che il Destino ha designato come la sola in grado di spezzare l'antica maledizione.
L'immagine ha il solo e unico scopo di dare una "sensazione"
del racconto. Io l'ho presa QUI!

Il mare della memoria
INCIPIT
Il mormorio del mare nasconde segreti che pochi sono in grado di capire e decifrare. Presente dalla notte dei tempi esso è il grande guardiano delle memorie di vite intere, perse e ritrovate.

TRAMA: Il racconto narra di uno scrittore impegnato a trascorrere una vacanza in solitudine a Bluefield, per ritemprarsi dalle fatiche di un anno di lavoro. Passa le sue giornate nuotando e facendo lunghe escursioni sulla spiaggia. Un giorno la risacca gli porta un vecchio scrigno contenente un libro. Nel leggerlo apprende essere il diario di Annie, una ragazza scappata di casa perché stanca della continua oppressione familiare. Man mano che si addentra nel manoscritto, l'uomo scopre di condividere con lei sentimenti e pensieri ...

La donna che sussurra nel vento
INCIPIT
Il motivo che alcuni anni fa mi spinse a trascorrere un po’ di tempo in un faro norvegese è difficilmente definibile a parole. Non era solo il desiderio di trascorrere una vacanza, per quanto inusuale, a contatto con i frastagliati fiordi della Norvegia e neanche la voglia di passare in completa solitudine per sfuggire alla frenetica vita della società moderna ...

TRAMA: Siamo al faro di Tranoy dove il protagonista decide di trascorrere una decina di giorni in assoluto relax. La sua passione per l'astronomia e il mare, però, gli faranno vivere un'avventura oscura e mistica, soprattutto quando l'oceano si ergerà minaccioso contro il faro come se fosse coordinato da una misteriosa "figura di stelle" che sussurra nel vento il suo nome. 
Faro di Tranoy
Ecco fatto! Ora due notizie sull'autore.
Massimo Valentini è uno scrittore-giornalista nato a Cosenza, in Calabria, anche se si può ben dire che il suo luogo d'elezione sia il mondo e non un solo luogo geografico. Appassionato dal Sapere in tutte le sue forme, s'interessa di scienza, tecnologia e teoretica del pensiero umano.
Ha lavorato per diverse testate giornalistiche e attualmente collabora con alcune riviste attive nel campo della tecnologia e divulgazione scientifica.
Tra queste ultime è da segnalare "Il Giornale dei Misteri", prestigioso mensile che si occupa di tutto ciò che ha a che fare con l'insolito.
"Tutti e quattro i racconti sono sottolineati dal volo dei "gabbiani delle stelle", simboli di due persone realmente esistenti che attraverso queste storie raccontano, a loro modo, un amore senza tempo e libero dalle convenzioni umane." Massimo Valentini

I Gabbiani delle Stelle è il suo quinto libro.

-Alfa e Omega, edito da Falco Editore
-Ultima Thule, edito da Falco Editore
-Quattro ombre azzurre, edito da 0111 Editore
(sono racconti di fantascienza, potete leggere qualcosa QUI!)
-Sulle ali di Althaira, edito da 0111 Editore



In Bocca al Lupo, Massimo ^_^



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...