13 febbraio 2011

Segnalazione libro su Libri e CaffèLatte

ULTIMO AGGIORNAMENTO marzo 2012, vai in fondo all'articolo


Se sei uno scrittore e vorresti una mia Segnalazione, puoi mandarmi una mail:
akasha4000bc@gmail.com

CARATTERISTICHE che il libro DEVE avere, pena il RIFIUTO:

1-Il GENERE deve essere fantascienza, fantasy, fantastico, weird, steampunk, steamfantasy, paranormal romance, urban fantasy, cyberpunk e tutti gli altri sottogeneri. 

Banner Libri e Caffelatte
2-La mia sarà SOLO UNA SEGNALAZIONE e NON UNA RECENSIONE! Cosa vuol dire?
Vuol dire che NON LEGGO IL VOSTRO LIBRO mi limito solo a dire a tutti quelli che passano dal sito CHE ESISTE IL VOSTRO LIBRO! Chiaro?
Sarà il lettore a decidere se comprarlo o no! Se leggerlo o no!
Molte piccole e medie case editrici hanno spazi quasi insufficienti nelle librerie, quindi hanno pochissima visibilità. Ecco perchè contribuisco volentieri e vi do una mano. Ma proprio come una libreria, io MI LIMITO A ESPORRE IL VOSTRO LIBRO E BASTA!
Poi, alle volte, potrebbe essere che do una mia microscopica opinione sulla copertina o sulla trama, come se fossi in un negozio e avessi in mano il prodotto. Tutto qua!

3-La cosa più importante riguarda l'editore! 
Se l'EDITORE E' A PAGAMENTO IO NON LO ACCETTO!
Io non vengo pagata, nessuno mi da un solo centesimo. Faccio gli articoli sacrificando il mio tempo libero! 
NON sto a fare la morale a nessuno se sia giusto o sbagliato PAGARE per stampare un libro (per me uno può fare quel che gli pare e piace), ma IO HO I MIEI PRINCIPI e siccome il SITO è MIO LI DOVETE ACCETTARE!
NO EDITORIA A PAGAMENTO
ACCETTO SOLO LIBRI USCITI CON 
GLI EDITORI DI QUESTA LISTA FREE
(edit di agosto 2011 - Articolo leggi QUI!
Prima c'erano altre due liste - Editori a pagamento e Binario Doppio - sono state tolte. 
Quelli che rientravano nel Binario Doppio mi andavano bene lo stesso, salvo precisazione dell'autore sulle modalità di pubblicazione. Quindi, se NON avete pagato ma NON siete nella lista free mandatemi cmq una mail e vediamo ... ^^

E' TUTTO CHIARO ADESSO?

BENE, ora vi spiego COSA MI SERVE per la mia SEGNALAZIONE:
1-INCIPIT
2-TRAMA
3-NOME AUTORE E PICCOLA BIOGRAFIA
4-COPERTINA LIBRO
5-UN IPOTETICO TARGET, UN'ETA' CONSIGLIATA
Sembrerebbe semplice, ma ho già avuto "problemi" quindi vado a spiegare meglio!

1-L'INCIPIT è come inizia il libro! Mi bastano le prime righe, fino al punto (160 battute più o meno). Se proprio volete ho già "creato" l'incipit extended ossia un incipit che prosegue per far leggere qualcosina di più. Cosa che mi va benissimo ma fino a un certo punto. 

NON PUBBLICO TUTTO UN CAPITOLO
NON INSERISCO IL VOSTRO FILE .pdf o altri formati

Perchè? Perchè sono fatti miei! ^_^
Posso però mettere link ai siti che hanno il vostro testo. Questo l'ho sempre fatto! Se avete dato le prime X pagine al sito "pinco pallo" rimbalzo la lettura! Capito? Spero di essere stata chiara.

2-LA TRAMA serve per dare un'idea della storia! Se mi date: "una storia magica e appassionata che non mancherà di stupirvi ... mistero, incanto ... predistidigidazione" 
NON ME NE FACCIO NULLA!
Una trama seria è più o meno quando si racconta DAVVERO cosa succede nel libro. 
VOGLIO NOMI, FATTI E LUOGHI!
Esempio: "Questo libro parla della guerra decennale che colpì il Regno di Naf@&5zio portandolo al collasso. Un giovane contadino, Ma[£$o si ritrova coinvolto quando alla sua fattoria giunge una carovana di profughi, che a stento sono sopravvissuti all'ennesimo attacco dello spietato esercito di Moé§%&to. Una dei profughi è la giovane e bellissima Ba?&%$£na che porta al collo un magico ciondolo. Quando Ma[£$o lo vede gli si risvegliano antichi ricordi..."
Ora, a prescindere che è una trama troppo corta ma almeno rende l'idea meglio di mistero e incanto!

3-La foto e  i dati dell'AUTORE li posso anche prendere in rete o dal sito dell'editore stesso. Se però non ci sono me li dovete mandare voi, io non posso inventarmeli, vi pare?

4-La COPERTINA è il vostro biglietto da visita in libreria, di conseguenza lo è anche in rete! Se mi date un file "decente" bene, se mi date un file .jpg a bassa risoluzione e pure sgranato è un peccato!

5-IL TARGET è importante! Spesso i trafiletti sui libri non lo riportano, quindi mi ritrovo a leggere un libro che per contenuti o tipo di scrittura non fa per me. Se dite subito a chi volete rivolgervi è meglio. L'onestà paga sempre! Dare un'età non vuol dire tagliare via una parte di mercato, anzi! Spesso si ha voglia di leggere qualcosa di leggero, altre volte no. Se pensate a Harry Potter vi renderete conto che un semplice libro per ragazzi è stato letto anche dagli adulti!

EXTRA: Accetto anche di fare segnalazioni per fiere, convention o raduni (GdR live, Cosplay ecc.). Ci mancherebbe! Li adoro! ^_^
Anche segnalazioni per CONCORSI GRATUITI per racconti o romanzi, come ho già fatto.
E AGGIUNGO LE AUTOPRODUZIONI e/o EBOOK GRATUITI.
E qualcos'altro che non so ancora, il futuro lo dirà...

Bene, per ora questo è tutto! Se manca qualcosa lo aggiungerò.
Lo scopo del sito è quello di condividere idee, emozioni e opinioni.
Un altro è anche quello di promuovere i generi da me scelti perchè sono i miei preferiti.
Io amo il fantastico, fa parte di me!
Se vorrete mandarmi il vostro materiale sarò felicissima di darvi spazio e rimbalzare la notizia più che posso! MA ABBIATE RISPETTO DEI MIEI SACRIFICI COME IO NE HO DEI VOSTRI!

Perchè chiudo con questa frase?
Perchè negli ultimi giorni mi sono ritrovata in casella delle mail particolari, ogni tanto capita, ma mischiate a quelle serie mi sono arrivati messaggi di PALESE PRESA PER IL C**O! 
E, se permettete, mi sono innervosita!
Palese presa per il culo vuol dire che se mi dici che SEGUI IL MIO SITO e mi fai i complimenti, come mai mi mandi un libro che hai dedicato a Moccia pubblicato, guarda caso, da un editore a pagamento
Io mi sento presa in giro perchè è OVVIO che non segui il mio sito, quindi cosa dovrei rispondere se non un NO! secco. 
Ora, al mio NO! è seguita una mail d'insulto! 
Mi è scivolata via, ho le spalle larghe!

Comunque siccome succede, il mondo è grande e la rete è vastissima, io continuerò sulla mia strada ma ho pensato di fare un articolo che spiega ai "cerebrolesi che non leggono e non s'informano perchè presi dal loro ego ingigantitosi per la stampa a pagamento del loro libretto kapolavoro e futuro best seller" di NON ROMPERMI LE "OO"! ^_^

D'altro canto potrebbe essere anche utile a chi invece volesse davvero contattarmi per una segnalazione.
Ecco fatto, grazie a tutti!


ULTIMO AGGIORNAMENTO DEL 2012: Valuterò anche "la qualità" oggettiva dell'opera prima della segnalazione. OVVERO: NON DEVONO ESSERCI ERRORI!
Per errori intendo d'ortografia, di sintassi, di concetto. QUINDI ORRORI!
Orrori per i quali il lettore potrebbe avere una pessima reazione visto che i suoi soldi sono invece "perfetti".
Non scarto un romanzo per uno o due "sviste" quali refusi o un doppio spazio ma se in abbondante quantità, allora NON lo segnalerò.
Non si stampano i libri senza prima rileggerli.
(aggiornato al 6 gennaio 2012)


AGGIORNAMENTO CONCLUSIVO (marzo 2012):
NON FACCIO PIU' POST DEDICATI ALLA SEGNALAZIONE DI UN SINGOLO LIBRO. 
Il rischio di segnalare in buona fede un'opera a pagamento (o bizzarre associazioni) è troppo elevato. Il tempo che spendo per fare le ricerche, sta diventando esagerato. E poi, mi chiedo perchè?
Preferisco fare recensioni di libri che ho letto.
Comunque, ho pensato di dare l'opportunità, a chi volesse, di iscriversi al gruppo in Facebook e segnalare il libro in autonomia. Ecco il link:

MI RACCOMANDO, sarebbe SPAM ma se lo fate con moderazione non sarà un problema.
Questo vuol dire fare un link che rimandi al vostro sito, o dove si trova il libro, 
UNA VOLTA OGNI TANTO e NON TUTTI I SANTI GIORNI!
Il modo migliore di avere visibilità, è quello di confrontarvi con gli altri del gruppo, di farvi conoscere, e non di linkare sempre e solo il vostro libro. Se fate così, alla fine, sarete "snobbati". Avvisati ^_^

3 commenti:

  1. Ciao Sammy TVTTTB! Mi farebbe molto piacere se, cioè, volessi recensire il mio libro. Si chiama AMORE 12. Calcola che ti giuro :-) che non è ispirato ai libri di Moccia! Cioè, veramente ti giuro! Io sono un fan di Muccino e a lui mi ispiro, cioè... veramente... calcola che te lo giuro... me potessi cecà!
    Grazie Sam. Ah dimenticavo. Calcola che me lo pubblica la Sfigus edizioni per soli, cioè, 2500 euro. Calcola che a me mi sembrano onesti.
    Ti lovvo, cioè, ciao. TVB
    FaFo

    RispondiElimina
  2. AH! AH! AH! FaFo mi fai morir dal ridere ... sei un mito! :D
    Ti "lovvo" anch'io! XD
    Grazie per la risata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sam!!! Sfogo più che giustificato, il tuo!!!

    Anch'io, nel mio piccolo, ho avuto a che fare con autorucoli tutii presi dal proprio ego. Ho infatti svolto anche attività di lettore per alcune case editrici leggendo, tra le altre, frasi del genere: "Evitai di guardarmi allo specchio perché non volevo fare la fine di Narciso a causa del mio splendido affetto".

    Roba da ridere? Forse ma, data la terrificante situazione italica del "scrivono tutti me kompresa" è abbastanza imbarazzante!

    Comunque brava e continua così!

    Max

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...