29 agosto 2011

[serie tv] TEENWOLF la nuova serie sui LICANTROPI

Dopo tanti vampiri, arrivo io ... auuuu!
TEENWOLF è una serie tv americana inaugurata nel mese di giugno. Da noi arriverà quest'autunno. Si ispira al film omonimo con Michael J. Fox del 1985 tradotto come VOGLIA DI VINCERE

Ve lo ricordate?
Era la classica commedia "con un pizzico di surreale" anni '80.
Film carino ma non eccezionale.
Gli ingredienti della serie sono rimasti quelli del film: un ragazzo semplice, un buon amico, uno sport (nel film era la pallacanestro, nella serie è il lacrosse), una ragazza e i LICANTROPI!
Cambia però il tenore. Il film era una commedia. La serie, sebbene sia per un pubblico YA, ha toni più cupi con alcune scene che toccano l'horror. Non male, in realtà! 

grrr ... a me più che paura mi fa venir voglia di fargli le coccole ^^
Come incipit abbiamo il nostro "futuro lupacchiotto" Scott McCall (Tyler Posey) e il suo amico dal nome scioglilingua Stiles Stilinski (Dylan O'Brien) che se ne vanno in giro per il bosco, di notte!
Perchè? Perchè Stiles ha il brutto vizio di ascoltare la radio della polizia, suo padre soprattutto, in cerca di qualcosa di diverso dalla solita noiosa vita della cittadina.

SCOTT MCCALL

STILES STILINSKI
Stiles entusiasta perchè hanno trovato il corpo di una donna, solo una parte!
Andiamo a cercare l'altra?
Mentre gironzolano, Stiles viene beccato dal padre ma Scott rimane nascosto. Si avvia verso casa da solo. Incappa nel mezzo corpo.


... e non solo in quello!
E' assalito da un lupo, così almeno crede. Viene morso. Ha inizio la serie.


SITO UFFICIALE DELLA SERIE DI MTV
TRAILER del PRIMO EPISODIO


NOTA: nel trailer compare un "padre di Allison" diverso da quello che poi sarà nella serie. Forse hanno cambiato attore in corsa, non so.
Padre di Allison nella serie
Si scoprirà essere un CACCIATORE
ALTRI PERSONAGGI

ALLISON ARGENT
Ragazza deliziosa ^^
Arriva in città, fa amicizia con Scott. S'innamorano.
Sembra iniziare una normale relazione ma c'è un problemuccio:
Scott è un licantropo e Allison la discendente di un'antica famiglia di cacciatori.
Ciondolo "misterioso"
Vi segnalo anche la zia di Allison perchè è una "tosta" e va tenuta d'occhio ;)
DEREK HALE
Il mio preferito ^^
Lui è un licantropo già svezzato. Il suo personaggio si sviluppa con gli episodi.
Per non rovinarvi la sorpresa, vi dico solo che "ha i suoi perchè".
Derek in versione licantropo
JACKSON e LYDIA (la bionda in compagnia di Allison, immagine sotto)
Sono una coppia di non facile inquadratura.
All'inizio sembrano stare insieme per "celebrità"
lui è il campione di lacrosse della scuola,
lei vuole apparire col vincente.
Ma col procedere delle puntate si sviluppano scenari interessanti ^^
Lydia e Allison
I LICANTROPI IN TEENWOLF
Sono protagonisti assoluti!
Non è un mix di vari mostri che compaiono man mano. Non ci sono vampiri e mutaforma. Non ci sono streghe o santoni, dèi o angeli/demoni. Ci sono solo licantropi, almeno nella prima serie.
Hanno anche ammorbidito la trasformazione, purtroppo.
Scott non soffre come in altre trasposizioni cinematografiche. Non diventa lupo "a quattro zampe" nè la creatura antropomorfa come piace a me ^^. Diventa una specie di ragazzo peloso con orecchie lunghe e canini. Come nel film omonimo, infondo.
Non c'è la perdita della coscienza e dei ricordi. Rimangono quasi col controllo eccetto che per la sete di violenza. Ma Derek controlla anche quella! Non seguono nemmeno la legge delle fasi lunari. Si possono trasformare quando vogliono. Scott ha il problema, all'inizio, che se prova una forte emozione rischia di trasformarsi e cmq la luna un po' l'influenza ma col tempo passa. Tutto qui.








A essere onesta mi aspettavo qualcosa di più, è molto leggero. Hanno tolto il bello del licantropo. Detto tra noi, se essere licantropo fosse così chi non vorrebbe esserlo? ^_^
Per fortuna però farà la sua comparsa un LICANTROPO VERO, il maschio ALFA. E lui sì che è interessante ^_^
Identità sconosciuta ...
CONCLUSIONI
E' una serie di 12 puntate, stanno già lavorando alla seconda.
E' per un pubblico giovane ed è molto leggera. Anche se i toni sono cupi non fa paura, per capirci. Non siamo all'altezza de "Vampire Diaries", che è superiore sotto quasi tutti i punti di vista, ma non è nemmeno terribile o noiosa da non riuscire a finire l'episodio senza sbadigliare.
Va in crescendo e alla fine si è lasciata vedere con piacere anche con le sue superficialità. Ci sono un paio di scene forzate e banalotte ma nulla da strapparsi i capelli. ^^
Gli effetti speciali non sono eccezionali, il licantropo "alfa" non è immerso nell'ambiente benissimo. Spero migliori nella seconda.
I personaggi "buoni" sono davvero piacevoli. Scott e Stiles sono due figure positive davvero ben amalgamate. La loro amicizia è vera e alle volte commuovente. Stiles soprattutto è un personaggio bellissimo, un amico di quelli che si vorrebbe avere nella vita. Pronto al sacrificio, sempre disponibile, simpatico. Derek è fantastico, non dico altro ^^  Jackson è ambiguo ... Allison e Lidya sono una sorpresa, per diversi motivi ovviamente ;)
I personaggi "kattivi" mancano all'appello però. Al massimo sono "kattivelli", peccato.
Anche se la serie soffre di meyerismo, aimè la brutalità del licantropo è stata troppo alleggerita - troppo! - è una serie carina. Senza pretese, di svago, lascia comunque un buon ricordo e invoglia nella visione della seconda quindi LA CONSIGLIO!
Non conosci il LACROSSE?
Nota finale personale: io che sono una fan di BUFFY, mi spiace ma mi tengo OZ! Scott è carino, un personaggio gradevole ma Oz è imparagonabile per spessore e complessità! ^_^
Oz, il licantropo di BUFFY - THE VAMPIRE SLAYER

3 commenti:

  1. L'ho seguita anche io (insieme a Falling Skies e The Nine Lives of Chloe King) e direi che è una serie adatta per l'estate! Leggera, piacevole e assolutamente non impegnativa.
    Adoro Stiles, c'è poco da fare XD Direi che è il mio personaggio preferito, mentre ahimè proprio non reggo Allison (forse sarà l'aspetto, ma solo quello, alla Bella Swan? Mah).
    Vedremo cosa accadrà nella seconda stagione...ora che abbiamo un nuovo alfa, sono curiosa di sapere che accadrà. E a Lydia cosa sta succedendo? O_o

    Ps: sono una fan di Buffy (coppia Spuffy però) anche io *-*

    RispondiElimina
  2. OT: coppia SPuffy forever!!!!! XD
    IT: sembra carina e divertente. Vedrò di recuperarla. Grazie mille per la segnalazione.

    RispondiElimina
  3. Lithtys: Stiles piace moltissimo anche a me ^^ Allison doveva essere "gnokka" e cacciatrice, era già scritto :P però confido in Lydia, lei potenzialmente potrebbe avere sviluppi interessanti ;)
    W SPuffy :D

    Giusy: è una serie leggera, ripeto ma è caruccia. Da intervallo tra i vampiri e gli zombie ^^. Dovrebbe iniziare in italiano quest'inverno. :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...