19 novembre 2011

[serie tv] SUPERNATURAL stagione 3 /Marmotta Day

STAGIONE TRE
Per la STAGIONE DUE vi rimando QUI!
Ricordo che la quinta è stata trasmessa di recente su Rai Due. Ora ci sono le repliche, sparse anche delle serie precedenti. Ricordo anche che negli USA stanno andando in onda le puntate della settima.

La stagione tre è fantastica!
Mi ha entusiasmata. Veloce e densa di situazioni coinvolgenti. Sono solo 16 puntate, ma sono tutte imperdibili. Ora vado in riassunto, poi lo speciale sul Marmotta Day ^_^

!!!SPOILER!!!

E' così che finirai, Dean!
Per salvare il fratello Sam, Dean ha venduto l'anima alla fine della serie precedente. Il filo conduttore della terza è il tentativo dei fratelli di rompere il contratto. 
All'inizio, Sam compie un gesto impulsivo e, purtroppo, senza risultato: uccide il demone dell'incrocio. Peccato che non sia "Lui" a tenere il contratto. 



Fa il suo ingresso un demone, Ruby. Lei dice di voler aiutare Sam a liberare il fratello. Lo avvisa sull'identità del possessore: Lilith. Uno dei demoni più antichi e potenti, dunque, ha le sorti di Dean. Trovarla e sconfiggerla è l'unica soluzione. 

Con un rito esoterico, Sam cerca di salvare il fratello
Ruby intrappolata nel cerchio
Ruby è ambigua, seduce Sam col sangue convincendolo che se beve sarà più forte e quindi in grado di sconfiggere Lilith quando si renderà necessario. Dean non si fida, e per un po' i fratelli si separano per poi riunirsi nuovamente. Alla fine però l'anno scade e i cerberi infernali arrivano per l'anima di Dean.

L'ora X è giunta!
Dean, non lascerò che ti prendano.
Lo farai, invece!
Lilith s'impossessa del corpo di Ruby per lo scontro finale.
L'ultima puntata è ben gestita con un finale che si sperava non arrivasse e invece ... Dean viene dilaniato dai cerberi. Lilith tenta di bloccare Sam ma si ferma, dubbiosa. Qualcosa in lui è strano. Se ne va. Anzi, fugge liberando il corpo di Ruby. Sam abbraccia il corpo sanguinante del fratello, ormai Dean è morto.

Dean dilaniato ...
:(
Lilith mentre possiede il corpo di Ruby 
Lilith esce da Ruby, qualcosa in Sam la spaventa
Un finale triste ma annunciato. Dean è morto per il fratello, Sam non si da pace. 
Se solo Dean fosse morto "del tutto", invece è bloccato in un'agonia senza fine. Il contratto col demone era chiaro: l'anima sarà torturata per sempre ...



SAAAM!
Terribile, povero Dean ... piango!
TROVATE IL VIDEO RIASSUNTIVO DELLA TERZA QUI!
Lo avrei condiviso volentieri, ma SIAE non vuole ... 

!!!FINE SPOILER!!!

Nella terza ci sono molti episodi auto-conclusivi, quello che più mi ha colpita è quello dedicato al MARMOTTA DAY ovvero il Giorno della Marmotta
Per chi non sapesse, vado in spiegazione ^_^
Il Giorno della Marmotta è festeggiato il 2 febbraio negli Usa e nel Canada tutti gli anni. Per i dettagli QUI!
Nel 1993 è stato fatto un film, divenuto poi cult, che aveva per protagonista un giornalista (un meteorologo, per essere esatti) che si recava in una piccola città della Pennsylvania, Punxsutawney appunto, per intervistare la gente del luogo sulla festa del Giorno della Marmotta.

IL FILM ERA "RICOMINCIO DA CAPO"
L'ATTORE, UNO STRAORDINARIO BILL MURRAY
Immagine presa QUI!
Perchè però questo film dall'incipit "normale è divenuto un cult?
Per quel che succede il giorno dopo. Infatti Murray si risveglierà nello stesso giorno, rivivrà le stesse situazioni e così il giorno dopo ancora. In pratica è bloccato in quel giorno.
Il film è straordinariamente divertente! ALTAMENTE CONSIGLIATO!
A parte questo, l'idea è piaciuta così tanto che il nostro Antonio Albanese diretto da Manfredonia lo ha reinterpretato magistralmente in "E' già ieri" del 2004 (SEMPRE CONSIGLIATO! E' BELLISSIMO!) ma non solo. Numerose serie gli continuano a dedicare una puntata ^__^

Ne avevo vista una in BUFFY, nella sesta serie la puntata cinque: Sotto esame. Una puntata divertentissima dove Buffy viene costretta dai tre nerds "cattivoni della serie" a ripetere la stessa scena nel negozio di Giles e Anya.
Un'altra c'è in Eureka, nella terza serie la puntata quattro: I do over. Questo non è proprio comico. In verità, parte bene ma finisce malissimo. Piango ancora. Vi dico solo che muore uno dei miei personaggi preferiti della serie. :(

Tornando a Supernatural, abbiamo la puntata undici "Un martedì infernale" dedicato al Marmotta Day. E' fantastica, che ridere! ^_^
C'è il demone burlone, il Trickster della seconda serie, di mezzo. Il povero Sam vivrà lo stesso giorno per mesi. Vedrà morire Dean in modi assurdi senza riuscire mai a salvarlo.
Prima Dean viene colpito da un colpo di fucile, poi investito da un'auto. E ...

La prima morte, fucile.
Investito dall'auto
Schiacciato da un pianoforte
Soffocato da una salsiccia
Sotto la doccia, si ode il grido. Forse è scivolato
"Questo tacos ha un sapore strano ..."
Fulminato
Durante una colluttazione con Sam per l'ascia 
E ancora ...
L'episodio però ha un finale ben orchestrato. Anche quando scopriranno il demone, Dean morirà nuovamente e Sam trascorrerà i sei mesi successivi da solo. Solo alla fine, si ritroverà ancora col fratello, la mattina del mercoledì. Bello! Davvero un grande episodio, un bel omaggio al MARMOTTA DAY!

Anche la terza dei fratelli Winchester è finita.
Alla prossima!

4 commenti:

  1. La terza e la quinta sono le mie stagioni preferite! *___*
    Amo vedere Dean che fa di tutto per salvare il fratello. Il loro legame mi ha sempre affascinata (e non parlo di fascino in stile slash-fangirl XD) e qui il Winchester più maturo mi ha commossa *-* Il finale di stagione poi, è spettacolare!
    Inoltre c'è anche Trickster, personaggio che mi piace moltissimo.

    Ps: sono curiosa di leggere la tua recensione della quarta; chissà come parlerai di Castiel?

    RispondiElimina
  2. :D in effetti Castiel è un personaggio mooolto interessante.

    Il rapporto tra i fratelli è commuovente. Io sono figlia unica, mi avrebbe fatto piacere avere un fratello o una sorella ... è straordinario il loro legame.^^

    Sono maturati entrambi. E' molto bella questa serie.
    Lo slash-fangirl :D

    RispondiElimina
  3. Sul tema del "Giorno della marmotta" sono arrivati a farci addirittura tutta una serie, non so se hai mai visto Day Break... !?

    RispondiElimina
  4. Ciao Micronaut ^^
    No, non la conoscevo. Grazie per la segnalazione, magari le darò un'occhiata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...