5 maggio 2012

[film] Hunger Games

Recensione del film. 
Lascio scontata la trama visto che ne ho ampiamente parlato quando ho recensito il romanzo QUI!

I giochi sono iniziati
E' arrivato il tanto atteso Hunger Games, il primo film basato sulla trilogia della Collins di cui ho letto il PRIMO libro. Diretto da Gary Ross, abbiamo Jennifer Lawrence che interpreta la protagonista Katniss Everdeen e Liam Hemsworth la controparte maschile Gale Hawthorne. 
Ma non solo. 
Donald Sutherland veste il Presidente Snow, Wes Bentley interpreta Seneca Crane, Woody Harrelson "il mentore" Haymitch Abernathy Lenny Kravitz col suo ombretto verde metallizzato ricopre il ruolo di Cinna.

Si tiene bene, però Lenny ^^
Nel complesso, il film riprende in modo fedele il romanzo. Direi che raramente si vedono trasposizioni così precise. Considerando poi che il libro ha il POV rigido su Katniss, non era nemmeno un'impresa facile. Infatti, per ovviare al problema che era lei che pensava, ricordava e "spiegava" al lettore tutto quanto, nel film abbiamo delle scene con dialoghi sparsi con gli altri attori che indottrinano lo spettatore.

A parte questo, è un film che non dovrebbe deludere i fan del romanzo.
In oltre due ore, non ci si annoia anche se il tenore speravo fosse superiore. 
Si è lasciato vedere, ma sono uscita dubbiosa. Nello spoiler poi spiego perché.

L'ambientazione è abbastanza curata, ma Panem è solo molto colorata sfiorando il kitsch. Speravo che nel film mostrassero qualcosa di più concreto. E' abbozzata, mi ha fatto l'effetto dei vecchi set di un tempo. Peccato.

La recitazione è discreta, ma non eccezionale. Anche i big hanno poco spazio e, forse per questo, poco spessore. Purtroppo Jennifer/Katniss ha la stessa profondità espressiva della sua Barbie.

La Barbie/Doll di Katniss
Facciamo un leggero confronto col libro.
SPOILER

Ci sono delle differenze, ma sono minuscole e non distorcono la trama. 
Quello che non mi ha convinto tanto è che nel film Katniss sembra avere ancor meno profondità del romanzo, già l'avevo trovata "moscia" visto che sopravvive più che altro a colpi di fortuna. Nel libro, almeno, c'era un conflitto che rendeva interessante il suo personaggio, ovvero il dubbio sui sentimenti di Peeta. Il "mi ama davvero o no" manca del tutto nel film, ahimè. Forse il vero grosso errore del film, a mio avviso. 

La scena della morte di Rue, che era ben descritta e un po' la si viveva, nel film è meno intensa. C'è un accenno alla conseguente ribellione di un distretto, che non c'è nel primo libro ma nel secondo. 
Sempre per il discorso del POV unico del libro, Katniss non poteva sapere della ribellione.

Speravo in scene più incisive alla pedana di partenza, all'inizio dell'HG.
Purtroppo, la parte più cruda e feroce del libro è resa veloce e con rapidi movimenti della telecamera che rendono volutamente confuse le inquadrature. A parte il fastidio, mi ha dato la sensazione di una censura "furbetta". 
Non è Twilight, potevano girarla meglio. 
Non pretendo il bullet time, che io personalmente adoro, ma così sembra dire: "Si uccidono, ma non soffermiamoci ... è pur sempre un film per ragazzi." Mha!
Le altre scene di morte, come nel romanzo del resto, sono "sentite" da Katniss e non "vissute". Nessuna novità, dunque.

FINE SPOILER

CONCLUSIONI: Non è stato male, ma speravo meglio. L'aspetto crudo e cinico dei Giochi di morte è solo velato. Manca di spessore, insomma.
Lo consiglio più che altro ai fan del romanzo. A mio avviso, è meglio il libro ma è sempre divertente vedere il film per i dovuti confronti. 
A tutti gli altri, posso dire che è un film con tenore quieto nella prima metà e medio-alto nella seconda. 
C'è azione, ma non sconvolge. La venatura romantica è praticamente assente.
Si può vedere, ma senza troppe pretese.
Rimane un film basato su una trilogia YA, ricordatelo.

La RECENSIONE DEL LIBRO Hunger Games, con incipit e stralci, riflessioni e approfondimenti sui "giochi di morte" QUI!
Il confronto con un'opera precedente Battle Royale, davvero cruda e violenta, cui Hunger Games s'ispira QUI!

2 commenti:

  1. Sto leggendo ora il libro e ho il film pronto per essere visionato...fatto ciò, verrò a leggere le tue considerazioni, curiosa di sapere se anche questa volta la penseremo allo stesso modo *-*

    Ps: ti ho assegnato un premio ^_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene, attendo allora la tua opinione.

      PS: GRAZIE ^___^ Evviva!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...