25 aprile 2017

[Incontro #TempodiLibri ] Speciale su #Dune di Frank #Herbert con Edoardo Nesi e Vanni Santoni



Diciamocelo, le Fiere del Libro sono speciali anche perché creano eventi/incontri come questo di domenica 23 aprile 2017 tenutosi nella Sala Bodoni  con Edoardo Nesi e Vanni Santoni inerente il mitico Ciclo di Dune😀, l'immenso capolavoro di Frank Herbert che come tutti gli Immortali rimane e si batte per restare in testa al genere, a dispetto dell'era che cambia e delle mode passeggere.

È stato bello vedere che c'era un pubblico trasversale, diverse età e anche femminile, mi ha fatto molto piacere. Incontro ben gestito che ha incuriosito chi non conosce questa straordinaria saga e ha reso nostalgica me, che s'è rivista a scuola quando dicevi che stavi leggendo Dune (pronunciandolo "diun") e tutti pensavano che era qualcosa di strano. Allora lo ripetevi com'era scritto, ovvero "dune" e credevano a qualche romanzo d'avventura nel deserto... e non potevi che sospirare, far finta di nulla e tornare al tuo libro. 

NOTA: Non mi stancherò mai di dirlo, si pronuncia "diun" e non "dune"... 😒


A parte questo, ho fatto un primo filmato con immagini che spero gradirete, i successivi sono solo audio. L'incontro è durato circa 50 minuti, i miei filmatini sono di 15 minuti l'uno. 
Edoardo Nesi e Vanni Santoni hanno saputo introdurre il Ciclo di Dune con accurate citazioni senza troppi spoiler così da non rovinare la lettura a chi li leggerà.
Magnifici!

Due note aggiuntive riguardo al film prossimo, remake di DUNE; sembra ormai ufficiale che la Legendary abbia preso i diritti per rifare Dune, regista Denis Villeneuve, lo stesso che ci regalerà il nuovo Blade Runner. Che posso dire? Speriamo in bene, sono due imprese titaniche e assolutamente pericolose a causa del peso che si portano dietro. In realtà, per entrambe le pellicole, c'era stata la medesima sorte: scarso successo immediato per poi divenire culto (grazie a noi europei!).
Accadrà ancora?
Chi lo sa. Nel frattempo, eccovi i link ai libri di Dune.
Mio consiglio: ovviamente di leggerli! 😁



Prima del primo video su Dune, vi anticipo che ho preso il nuovo di Vanni Santoni "La Stanza Profonda" e che lo recensirò, oltre che a fare il video sull'incontro sui GdR che tanto amo, D&D sopra tutti. 
Bene, eccovi il primo video. I successivi li trovate di seguito sul Canale YT. A presto!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...