7 aprile 2018

[film] Black Panther (NO SPOILER!)


Sono rimasta indietro con le recensioni, ma i film li ho visti 😀
Cerco di dare la precedenza a quelli ancora al cinema per non farvi mancare un'emozione che poi il piccolo schermo magari non da. Non è il caso di "Black Panther" che è ancora al cinema e potete scegliere di godevi una bella serata.

I suoi punti di forza sono sicuramente gli effetti speciali e la buona recitazione. 
I suoi punti deboli sono che l'eroe ha meno mordente del cattivo, caso raro. 


Per tutto il film, parte storica iniziale compresa, c'è mistero, magia, forza, orgoglio e tutto quello che di bello ha il Regno di Wakanda. Dopo arriva lui, Erik e per certi versi è più motivato e più affamato di rivolere ciò che è suo per diritto. Si ritrova infatti un cugino in difficoltà, una Pantera Nera senza scopo. Purtroppo, T'Challa si renderà interessante dopo la metà del film.

Non volendo fare spoiler, posso dirvi che il film ha effetti speciali ormai collaudati Marvel. Ottimi.
La trama è abbastanza ben gestita da tenere lo spettatore sul film senza fatica. Costumi, tecnologia e la stessa Wakanda avrebbero dovuto avere più approfondimento, secondo me.
Cultura e riti anche. 
Ma hanno preferito spostarsi su questioni private tra cugini e un po' si perdono in scontri banali dove tanto si sa chi vince ... ecc. ecc.
Peccato. 

Ne parlavano osannandolo, ma io non vedo nulla di superiore a un altro Marvel come Wonder Woman, per dire. O Thor: Ragnarock che è fantastico. 
Certo, forse è più una questione di supporto a quello che rappresenta a livello etnico e culturale e questo lo capisco e lo accetto. E' un buon film, ma non è eccezionale. Almeno a mio parere.
L'ho visto volentieri e al cinema i panorami erano superbi. 
Rimane il fatto che Erik ha più motivi e grinta rispetto a T'Challa e per alcuni momenti quasi tifavo per lui. Il suo passato è più crudo e violento, avrebbe più diritto quindi. Ma T'Challa dovrà fare i conti con sè stesso prima. 

Conclusioni: ormai i film Marvel sono una garanzia, e io li vedo tutti. Poi alcuni li preferisco a altri, ma è soggettivo. Black Panther mi è piaciuto, ma non resterà tra i miei preferiti, anche se il nuovo T'Challa forse si dimostrerà più grintoso nel prossimo Avengers: Infinity war.

Attenzione alle due scene finali dei titoli di coda :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...