25 settembre 2021

[film] The Conjuring - Per ordine del diavolo (The Conjuring: The Devil Made Me Do It) no spoiler

 


The Conjuring - Per ordine del diavolo (The Conjuring: The Devil Made Me Do It) è un film del 2021, il terzo della saga "The Conjuring" per la regia di Michael Chaves, per la prima volta dopo James Wan.

La saga è fondata sulle storie vere dei coniugi Warren che hanno affrontato casi di possessione e altro sempre di ordine "demoniaco e paranormale". I due coniugi sono scomparsi, ma le loro storie hanno rappresentato molto andando a abbattere molti scettici. Nel 1952 hanno fondato la "New England Society for Psychic Research" e un Museo dell'Occulto nella propria casa. 

Hanno pubblicato anche numerosi libri in cui documentavano le loro indagini.

Questo film si basa sul caso seguito da loro e conosciuto come "Processo ad Arne Johnson." dove per la prima volta si svolge un processo di omicidio per possessione demoniaca. 


Il film mi è piaciuto molto. Non solo perchè abbiamo i coniugi Warren che trovo magnifici, ma anche perchè il "cattivo" non è il solito e ogni tanto cambiare fa piacere, a noi spettatori. Sapere poi che è tratto da una storia vera, fa anche pensare. 

Le scene girate sono interessanti e anche la trama ripercorre un'indagine come un vero omicidio più che pensare a esorcizzare il posseduto. Non vi dico il motivo perchè farei spoiler. 

Adoro Lorraine Warren, come recita, come personaggio, i suoi poteri. Forse enfatizzati nei film, non posso saperlo, ma di grande impatto. Adoro quando in ospedale, il suo Ed è ferito, dice "potrei tornare dove dormiamo, ma casa mia è Ed. Dove sta lui, sto io". Una coppia insomma che affronta il male con l'amore.

Però tranquilli, il film non è certo smieloso, anzi è ben fatto e riesce a districarsi tra le sene in tribunale e quelle d'investigazione molto bene.


Siccome non ho visto i primi due, non posso fare paragoni. Ma lo farò presto.

Intanto, se volete vedere un film di genere horror/demoniaco/possessione questo è valido e ve lo consiglio.

Non è particolarmente impressionante, si lascia vedere. E' più d'atmosfera, a mio avviso. Per capirci ho trovato più da colpi di scena i film della serie "Insidiuos" regia di Wan, sarà un caso? Ho dunque buone speranze che i precedenti siano validi. 

Insidious 1 - Ecco, qui sono saltata 😀

In The Conjuring - Per ordine del diavolo non sono saltata, ma mi è piaciuto. 

Fatemi sapere. A presto

Nota finale: che sia un cameo all'Esorcista questa inquadratura? Comunque apprezzata.



Nessun commento:

Posta un commento