Potrei fare un trattato di numerosi volumi e sarebbe ancora poco!
![]() |
Steampunk di Patrick Reilly |
C'è chi ha tentato di dare una risposta ma io questo coraggio non ce l'ho!
In rete, infatti, gli articoli su che cosa sia "davvero" o "più o meno" lo Steampunk fioriscono come le margherite in primavera: selvatiche e dove nemmeno te lo aspetti ;)
Anche Wikipedia ha una sua idea a riguardo, ma non è del tutto corretta nè completa! Ma come ho detto prima, non è cosa facile.
In questi giorni però sembra che alcuni Concorsi per Antologie (metterò i link a fine articolo) abbiano suscitato l'interesse anche in chi, prima, nemmeno sapeva cosa fosse lo Steampunk!
E' normale! Non c'è da stupirsi!
In rete, infatti, gli articoli su che cosa sia "davvero" o "più o meno" lo Steampunk fioriscono come le margherite in primavera: selvatiche e dove nemmeno te lo aspetti ;)
Anche Wikipedia ha una sua idea a riguardo, ma non è del tutto corretta nè completa! Ma come ho detto prima, non è cosa facile.
![]() |
Trapped di Mélanie Delon |
E' normale! Non c'è da stupirsi!
![]() |
Tower of Babel di Mike Inscho |
Ora, se da una parte sono contenta
dall'altra sono un po' preoccupata.
![]() |
Hall of Souls di Dieter Joppich |
Sono contenta perchè la cultura Steampunk non è MAI morta, è SEMPRE rimasta nel cuore degli appassionati e, ben ramificata, si è mantenuta costante negli anni! Avere nuovi lettori e nuovi scrittori che possano contribuire a rimpolparla è entusiasmante!
![]() |
BaktoFairy di Laurent Pierlot |
MA, proprio perchè NON è mai morta, quelli che dicono di una
Si potrebbe parlare, al massimo,
di rinnovo o di restyling dello Steampunk!
![]() |
Steampunk Alice di Eric Claeys |
Di solito, chi rinnova tende a stravolgere senza curarsi di chi, con amore e sacrificio, ha mantenuto per anni il terreno umido e pronto per la semina della nuova stagione!
![]() |
Icarus day di Tomaz Jedruszek |
Sono un po' preoccupata anche perchè in giro già ci sono persone che parlano di Steampunk come se fosse "una cosa facile"!
Un paio d'ore in rete, due click in Wikipedia e qualche illustrazione per ispirarsi e il gioco è fatto!
Un paio d'ore in rete, due click in Wikipedia e qualche illustrazione per ispirarsi e il gioco è fatto!
SBAGLIATO!
![]() |
David e Goliath di Cory Jespersen |
Lo Steampunk ha una sua ANIMA!
![]() |
Titanomachy: fall of the Hyperion di Jakubowski |
Lo Steampunk ha una sua FILOSOFIA!
![]() |
New Times di Dumitrescu |
Lo Steampunk esiste dall'800!!! Sì! Proprio così!
Jules Verne vi dice qualcosa?
E H.G. Wells?
![]() |
Into the depths di Patrick Reilly Ispirato a "20.000 Leghe sotto i mari" di J.Verne |
![]() |
David and Goliath di Roger Nobs |
lo Steampunk ha dalla sua ARTISTI VERI!
![]() |
Argos vs Hermes di Jeremy Love |
Documentati e fai ricerche!
Per raccontare e mostrare la tua storia Steampunk non dovresti prima conoscerlo almeno un po'?
Anch'io cerco di scrivere steampunk ma
col rispetto che merita questo genere letterario.
FAI ALTRETTANTO!
Link dei concorsi per racconti steampunk:
www.steamfantasy.it
www.edizioniscudo.it
Link per le immagini
GCSociety (digital artist)
Posto un commento, ma non riguarda lo Steampunk non vorrei essere profano, non è che la dimensione della descrizione delle immagini ha la stessa grandezza di quello che vuoi comunicare e perde un pochettino, come se fosse una gare automobilistica tra le immagini e il tuo testo, sono apparigliate e non sai a chi dar la precedenza, innamorata di quelle immagini di quel significato tanto da metterti in secondo piano, ma sei tu la blogger, non offenderti e non pubblicarlo era solo un consiglio magari lascia paarlare di più le foto e lasciane una piccola descrizione, belli i lettori multimediali
RispondiEliminaGrazie, Aga!
RispondiEliminaInvece ti pubblico anche perchè non sei stata/o minimamente offensiva/o. Il blog è moderato solo per evitare post "volgari" o fuori contesto (pubblicità strane ecc.)
Il tuo messaggio ha colto un mio "timore" in effetti. Questo post nasce da alcuni messaggi letti in rete che mi hanno creato un po' di disagio. Ho scelto quindi immagini di grandi artisti già affermati o esordienti, ma cmq di altissima qualità, per sbatterle in faccia a chi pensa che se un genere è di nicchia è perchè non va! Potevo spendere fiumi di parole ma avrei avuto l'effetto di non-lettura! Invece, una serie di immagini "oggettivamente" di qualità è più immediata! E' vero quando dici che io mi sono messa in secondo piano però è stata una scelta.
Quello che volevo dire, l'ho detto inserendomi tra le illustrazioni come se fossi un'interferenza :)
Per i lettori, concordo. Speriamo che arrivino presto :)