21 aprile 2018

[film recensione] Pacific rim - La rivolta (no spoiler!)


Seguito dell'ottimo "Pacific Rim" di Del Toro, il nuovo Pacific Rim - La rivolta di Steven S. DeKnight non mi ha delusa affatto. Anzi trovo che sia ottimo per una serata al cinema considerando che ormai sembra agosto. Pop-corn movie pronto e servito con robottoni, azione e effetti speciali incredibili. Devastazione totale di città senza tregua. Spasso senza fine. 
Non volevo di più.  
Non pretendevo di più.
La recensione senza spoiler finisce qui. 😁

Va bene, due righe in più ve le metto: 
- recitazione passabile, ma emotività minima
- intreccio trama discreto, forse si poteva fare meglio, ma si è dato spazio ai robot
- i robot sono i protagonisti, non gli umani, quindi godetevi questi spettacolari effetti speciali e non resterete delusi.

Se cercate un film "impegnativo" che unisce trama intrinsecamente metaforica di "qualche cosa", non è questo il film. Pacific Rim - La rivolta è leggero. Dal tenore frenetico. Tecnologico. Dialoghi brevi con diverse battute giusto per mettere un elemento decorativo tra le scene d'azione.

Esatto: i dialoghi sono un elemento decorativo. Poco funzionali se non basici. Mostrano alcuni personaggi con il loro passato, ma altri restano bidimensionali. Ed è giusto così. Altrimenti si portavano via minuti ai robot, che per essere precisi si chiamano Jaeger
I cattivi sono i Kaiju e tornano in gran forma. 😁


Ho letto in giro diverse recensioni negative additando la scusa che dovevano fare il seguito.
Eehmm... c'è stata una guerra e noi (umani) abbiamo vinto. 
Che seguito volevate? Il party?

Giustamente questo chiamiamolo "seguito" si apre dieci anni dopo, e io trovo sia un'idea eccellente. Non serviva approfondire nulla e ben venga una rinascita con nuovi personaggi definiti quanto basta per permettere alla poca trama di stare in piedi. 
Amici, è un film "sui robottoni" di cui stiamo parlando. La gente vuole azione e effetti speciali, non sciroppi mentali sulla psiche o sul passato di tutti quanti. Non dimentichiamoci anche che alcune comparse non hanno spessore perchè non serve. 

Zero noia
100% action


Questo è Pacific Rim - La rivolta.
O sai quel che stai andando a vedere, oppure no. Capita di avere delle aspettative diverse, ma se mi segui e sai che io dico sempre quel che penso, ti dico in tutta onestà che mi sono divertita. Fine.
Con questo approccio, spero ti divertirai anche tu.
Non faccio spoiler, non dico nulla su alcune chicche del film... tranne una: compare il Gundam! 😍
Ultimamente lo vedo ovunque, anche in Ready player one. Bellissimo come sempre.
Bene, non potendo dirvi altro per non sciuparvi quel poco di trama, vi lascio. 
Un abbraccio


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...