5 maggio 2018

[serie Netflix] Samurai Gourmet (野武士のグルメ, Nobushi no gurume)


Samurai gourmet (野武士のグルメ, Nobushi no gurume) è una serie di Netflix che ho visto per caso e, sebbene non sia il mio genere, mi ha presa e l'ho vista tutta. 😁

La trama è molto semplice: un neo pensionato non sa più come trascorrere le sue giornate. Dopo una birra nel pomeriggio, comprende che potrebbe togliersi tutti quegli sfizi culinari di cui si è privato prima a causa del lavoro.

Ogni episodio c'è un ristorante tipico giapponese, ma non manca anche un nostro ristorante italiano molto sofisticato; episodio che mi ha strappato più di una risata.

Infatti la peculiarità di questa serie è la presenza di un alter ego del protagonista Takeshi Kasumi, ovvero un Samurai dell'epoca feudale. Io credo sia un Ronin per essere più precisi, un "ex" Samurai rimasto senza padrone.  
Sarà lui che comparendo nei momenti di conflitto di Takeshi, lo aiuterà non solo a superarli ma anche a vivere il momento del pranzo o della cena o della merenda come un momento da cui trarre gioia e energia. Se la deve godere, in pratica.  😋

Sono 12 episodi, purtroppo non sono tradotti, ma solo sottotitolati. Ma tanto, se come me seguite gli anime, sarete abituati. Comunque, il mio preferito è quello "con gli ombrelli" non dico altro. Chi l'ha vista ha capito, e chi la vedrà capirà.

Non posso dirvi molto ancora perché è una serie leggera e non c'è una vera e propria trama. E' divertente, mostra molto del Giappone, usi e costumi, ma soprattutto cibo.
La consiglio a chi apprezza il Giappone e la cucina.
Io la vedevo di sera prima di prendere sonno, uno o due episodi. Senza impegno, ma amichevoli se mi capite. E le facce di Takeshi sono ormai per me un must.




Nota extra: speravo che ci fosse un collegamento tra Takeshi e il Ronin, tipo un suo antenato... magari in una seconda stagione. :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...