8 febbraio 2019

[film] L'esorcismo di Hannah Grace (Avviso di spoiler)


L'esorcismo di Hannah Grace non è male, ha alcune trovate interessanti ma non posso dire due righe di troppo perché altrimenti faccio spoiler subito.
Quindi, sapendo che ho letto e apprezzo moltissimo romanzo e film del solo e unico "Esorcista" e che questo non lo batte, ma almeno è un po' diverso, vi consiglio di vederlo.
Non posso dire altro per non sciuparvi le poche novità del genere.


Se volete andare a vederlo, non leggete oltre.

!!! AVVISO DI SPOILER !!!

Allora, come ben sapete, i film sul genere "esorcismo" ce ne sono molti e tutti, serie tv compresa, si basano sull'esorcizzare il posseduto e fare in modo che la liberazione avvenga. Come nell'Esorcista, questo può avvenire in modo più o meno spettacolare, con delle sotto trame o altro ancora.
Ma di fondo, sono tutti simili.
Invece, L'esorcismo di Hannah Grace differisce dagli altri perchè l'esorcismo dura pochi minuti. Il demone vince e lei muore. E questo è una novità. 
Poi passano 3 mesi e cambiamo personaggio.

Arriva la storia di Megan, una ex poliziotta con problemi di alcool e medicinali stupefacenti. Megan trova lavoro nell'obitorio dell'ospedale di Boston e per mezz'ora buona uno si potrebbe domandare anche che caspita sto guardando?
Sono passati 3 mesi, certo Hannah Grace non arriva qui...
E invece sì. La locandina del film lo lasciava supporre, ma non volevo palesarlo.
Arriva il corpo di Hannah Grace all'obitorio e non dico altro.

!!! FINE SPOILER !!!

Vi dico però che la location dell'obitorio ci sta, mette nella giusta ansia. Aggiungo che gli effetti speciali sono buoni e Hannah Grace fa cose che, per certi versi, sono nuove. Nel senso che arrivano da un altro genere horror... infatti qui usciamo dall'esorcismo per entrare in un altro ibrido demoniaco/fantastico.

A parte questo, Megan mi è piaciuta, si muove bene e il suo background le permette di fare esattamente quello che fa. Nessuna forzatura.

I difetti e comunque quello che non mi torna sono:
- nel passato di Megan c'è una scena strana e, secondo me, è un uncino nascosto.
- il finale è aperto, probabile seguito
- alcune scene sono forzate, ma è anche bello poi vedere come si muove Hannah Grace
- in un paio di volte, si avverte quasi l'umorismo del demone, e questo strappa un sorrisetto che a me piace, ma alcuni potrebbe smorzare la tensione

Concludendo, si fa vedere. Io ve lo consiglio.



!!! PICCOLO SPOILER !!!
Se mi seguite, sapete che sono appassionata di Giappone e secondo me come fanno gli horror loro, non li fa nessuno. Vi dico solo il titolo di un film fantastico che hanno poi copiato sempre nei successivi anni, ma i primi sono stati loro, gli ideatori di Ju-On con le ossa che scricchiolano (andate al link nel titolo per altre info, così non rovino la sorpresa, a voi la scelta).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...