The Conjuring - Per ordine del diavolo (The Conjuring: The Devil Made Me Do It) è un film del 2021, il terzo della saga "The Conjuring" per la regia di Michael Chaves, per la prima volta dopo James Wan.
La saga è fondata sulle storie vere dei coniugi Warren che hanno affrontato casi di possessione e altro sempre di ordine "demoniaco e paranormale". I due coniugi sono scomparsi, ma le loro storie hanno rappresentato molto andando a abbattere molti scettici. Nel 1952 hanno fondato la "New England Society for Psychic Research" e un Museo dell'Occulto nella propria casa.
Hanno pubblicato anche numerosi libri in cui documentavano le loro indagini.
Questo film si basa sul caso seguito da loro e conosciuto come "Processo ad Arne Johnson." dove per la prima volta si svolge un processo di omicidio per possessione demoniaca.
Le scene girate sono interessanti e anche la trama ripercorre un'indagine come un vero omicidio più che pensare a esorcizzare il posseduto. Non vi dico il motivo perchè farei spoiler.
Adoro Lorraine Warren, come recita, come personaggio, i suoi poteri. Forse enfatizzati nei film, non posso saperlo, ma di grande impatto. Adoro quando in ospedale, il suo Ed è ferito, dice "potrei tornare dove dormiamo, ma casa mia è Ed. Dove sta lui, sto io". Una coppia insomma che affronta il male con l'amore.
Però tranquilli, il film non è certo smieloso, anzi è ben fatto e riesce a districarsi tra le sene in tribunale e quelle d'investigazione molto bene.
Siccome non ho visto i primi due, non posso fare paragoni. Ma lo farò presto.
Intanto, se volete vedere un film di genere horror/demoniaco/possessione questo è valido e ve lo consiglio.
Non è particolarmente impressionante, si lascia vedere. E' più d'atmosfera, a mio avviso. Per capirci ho trovato più da colpi di scena i film della serie "Insidiuos" regia di Wan, sarà un caso? Ho dunque buone speranze che i precedenti siano validi.
Insidious 1 - Ecco, qui sono saltata 😀
In The Conjuring - Per ordine del diavolo non sono saltata, ma mi è piaciuto.
Fatemi sapere. A presto
Nota finale: che sia un cameo all'Esorcista questa inquadratura? Comunque apprezzata.
Nessun commento:
Posta un commento